Un traguardo maestoso raggiunto camminando quasi 200 km da Scriò – Gorizia al Monte Lussari – Udine in 9 giorni per vivere un’avventura straordinaria.
Ieri sera sono rientrata a casa dopo 9 giorni. E’ la prima volta che sono stata via così a lungo dopo che è nata la mia prima figlia nel 2008. Mi sembra di essere stata via un secolo. Sono rinata. In aggiunta, questa esperienza l’ho vissuta assieme a mia sorella.
Sono stata a fare il Cammino Celeste, percorso di pellegrinaggio che parte da Grado in provincia di Gorizia e finisce sul Monte Lussari che è in provincia di Udine. Un percorso che unisce al spirituale le bellezze paesaggistiche della regione Friuli Venezia Giulia.
Camminato in totale 187 km tra pianura, valli e montagne. Spettacolare e maestoso. La natura è immensa. Le sensazioni vissute sono benefiche.
Abbiamo camminato in mezzo al bosco, attraversare vigneti, passato fiumi, scalato montagne e respirato aria sana di rinnovamento. Confesso che stare immersi nella natura senza venire a contato con tanti essere umani mi è piaciuto moltissimo. Il silenzio è uno stato che adoro. Ascoltare il proprio corpo, il proprio battito cardiaco è benessere. Ti permette di immergerti nel tuo profondo, di integrare le tue parte nella tua essenza. Di ricostruirti.
Le tappe sono state molto intense, divertenti e a volte ho avuto anche paura, ma ce l’ho fatta ad arrivare alla fine.
IL dolore fisico è passato in secondo piano. A un certo punto non è più determinante se hai dolori ai piedi o alla schiena, l’importante è raggiungere la meta.
Ogni posto mi ha permesso di portare a casa un dono prezioso:
-
i colli goriziani mi hanno offerto i vigneti
-
le colline dei bosco verso le Valli del Natisone l’armonia dei giganti
-
l’acqua dei fiumi la limpidezza e la chiarezza
-
la catena del Gran Monte la libertà di pensiero e l’infinito
-
la Valle di Resia la tenacia e la resistenza
-
la Val Canal la grandezza e la forza
-
il pellegrinaggio sul Monte Lussari la resilienza
La natura è un luogo di benessere che ognuno di noi ha bisogno per la propria salute mentale e fisica. Lo consiglio a tutti con una preparazione fisica e organizzativa adeguata.
link al sito del Cammino Cleste
ALLA PROSSIMA AVVENTURA!
Lepo napisano in krasne fotke!OLga
"Mi piace""Mi piace"
Zelo lepa reportaza ,hvala.Pozdrav OLga
"Mi piace""Mi piace"